La corsa alla Casa Bianca – Presidenti americani che corrono / 2-George W. Bush

Il presidente americano che correva più veloce di tutti è stato sicuramente George W. Bush (2001-2009), anche se il più sportivo in assoluto probabilmente è stato il padre George H.W. Bush (1989-1993). Segnalato come ottima seconda base a Yale, oltre al baseball ha praticato anche football americano, tennis (pure con Ana Kourinkova e Chris Evert), golf (pure con Tiger Woods), squash, pesca sportiva, paracadutismo e molto altro. Quando Ronald Reagan dovette operarsi e lui era il suo vice, trascorse almeno la metà delle 8 ore in cui faceva le funzioni del presidente a giocare a tennis. Di corsa alla Casa Bianca non ce n’era molta, anche se qui si fece riprendere su una pista di atletica in Texas.

La corsa alla Casa Bianca in realtà ha riguardato soprattutto George W. Bush, presidente dal 2001 al 2009. Ha sempre amato correre e aveva addirittura un tapis roulant a bordo dell’Air Force One. «Cerco di correre almeno cinque giorni a settimana – ha raccontato una volta nel 2002 durante il President’s Fitness Challenge – Mi aiuta a dormire e a mantenere la disciplina». A proposito, la “President’s Fitness Challenge è la corsa di cinque chilometri organizzata proprio alla Casa Bianca in occasione della giornata nazionale dello sport. Il record presidenziale è tuttora detenuto proprio da George W. Bush: 29 minuti e 29 secondi.

run2-398hAnche nel suo caso ci sono le prove delle sue corse in Texas. E che corse. Nel 1993, quando aveva 47 anni, ha completato la maratona di Houston (suo feudo elettorale) in 3h44’52”. Tempo di tutto rispetto. Mathieu Le Maux nel suo libro “Running dalla A alla Z” riporta le sue parole: «Sono sempre stato piuttosto veloce, ma il bello è che i miei tempi sono migliorati subito dopo l’inizio della guerra. Sicuramente è dovuto allo stress legato alla situazione attuale. Correre mi fa bene a livello psicologico. Dimentico tutto quello che ho in testa per contentrarmi solo sul cronometro, la distanza, il sudore. Mi aiuta a schiarirmi le idee». Parlava così, il presidente, che non ha mai avuto la fama di intellettuale.

rw3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *