Olimpiche, il podcast. Ep. 08 – Mai di domenica. Momenti di gloria, momenti intensi, momenti religiosi, momenti assurdi…
Domenica 1 agosto 2021 si disputa la finale dei 100 metri. Gareggiare di domenica, però, non è sempre stato scontato…
Domenica 1 agosto 2021 si disputa la finale dei 100 metri. Gareggiare di domenica, però, non è sempre stato scontato…
Jessica Rossi e Mauro De Filippis, non più coppia nella vita, ma ancora nello sport. E poi Matt e Kate Emmons, uniti da un errore. Olga Fitokova e Harold Connolly,… Read more »
Simone Biles, Naomi Osaka, il peso del mondo. Tanti campioni e campionesse non hanno saputo reggerlo. Le Olimpiadi non perdonano. Però a volte ti aspettano. Anche per 54 anni…
Irma Testa e le sue ali di “Butterfly”, Ali come Ramla, la portabandiera della Somalia che ha conquistato Londra, Alì come Muhammad, che non aveva le ali e non voleva… Read more »
Il quattro di coppia dell’Italia in realtà è un quattro senza. C’è una mancanza talmente forte che è diventata una presenza… Una volta c’erano i fratelli Abbagnale, ma nelle Olimpiadi… Read more »
Dall’equitazione arriva Isabelle Werth, 52 anni, l’atleta più medagliata tra i presenti a Tokyo. La sua storia e quella della sua cavalla, perché non esiste cavaliere o amazzone senza cavallo… Read more »
Daniele Garozzo, che sembra quasi Marozzo. Si chiamava Achille, l’italiano che ha scritto le regole. E poi il tendine di Achille di Diana Bianchedi. E altre storie…
Un’arte, una disciplina, un metodo, che è simbolo di una nazione e di una cultura. E dove anche gli italiani ogni tanto vincono, soprattutto a Mesagne.
Tokyo 2020, o 2021. I giochi olimpici ogni 4 anni, oppure ogni 3 e ogni 5. Dal mondo antico a quello moderno, un po’ di cose da sapere e un po’ di tutto. Perché le Olimpiadi sono tutto e di più.